Riccardo Frail

Cantautore

Giovane cantautore 

Breve Bio Artistica

Riccardo Delicati in arte Frail, cantautore e rapper romano, inizia la sua avventura musicale all’età di 15-16 anni con il rap. Diventato maggiorenne passa un periodo di tempo a Londra e si dedica alla musica pop/r’n’b.
Nell’aprile 2010 viene premiato dalla community joymusiclive.it al GranTeatro di Roma in un concerto diretto artisticamente da Peppe Vessicchio e con molti artisti di rilievo del panorama italiano (Elio e le storie tese, Neri Marcorè, Luca Barbarossa, M° Sabbatini), con un pubblico di circa 3000 persone.
Le sue canzoni iniziano a farsi sentire nei locali piu underground, nei contest liverap condotti dai Flaminio Maphia (storico gruppo rap Romano) fino alle serate per beneficenza al Palaghiaccio di Marino, passando per reti televisive locali (t9, teleroma56, televita) per arrivare all’apertura del concerto svolto a Roma dal cantautore Massimo di Cataldo, spettacoli live di gruppi rap come i “Cor Veleno” e del comico Enzo Salvi.
 Nel gennaio 2012 con il suo brano “In un soffio” (scritto e arrangiato da lui stesso), viene scelto dalla giuria tecnica di Sanremo 2012 per partecipare a Sanremo Social 2012 in onda sui canali tv e web della RAI. La giuria composta in primis da Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi sceglie il suo brano e Frail rientra nei 30 artisti italiani selezionati per partecipare a Sanremo Giovani.
A seguito di questa esperienza Frail viene invitato in diverse radio del Lazio, una delle quali Radio Manà Manà dove incontrerà il caporedattore spettacoli che sarà colui che produrrà e pubblicherà il suo album (ufficiale) “Polline”.
Radio Manà e Marco Baldini saranno promotori del progetto musicale del giovane artista.
Esce cosi il 26 maggio 2012 il primo cd “POLLINE” in vendita presso i punti vendita COIN, la catena di magazzini che ha creduto nella forza del personaggio FRAIL e nella sua musica, tanto da accettare eccezionalmente la vendita di cd musicali.
Il disco viene prodotto in due lingue italiano e spagnolo e viene messo in rotazione nel sud america e commercializzato sulle piattaforme web.
 Frail il 20 giugno 2012 viene chiamato da Tony Esposito come artista emergente per rappresentare l’Italia nel concerto al Colosseo per il Dafur (Africa) che ha raccolto musicisti da tutto il mondo.
 Giugno 2012 Live speciale guest “Missi Italia Campania” – Rai
 Luglio 2012 Live Show al parco divertimenti Rainbow Magicland
 Luglio 2012 Live c/o “All’ombra del Colosseo” – Commemorazione dell’anniversario della morte del
Giudice Borsellino – ospiti G.Alemanno, I.La Russa, R.Brunetta, M.Gasparri.
 Luglio 2012 Live ad Atreju2012 – “all’ombra del Colosseo”– Roma
 Luglio 2012 Live Frail & Band Concerto Pescia Roma
 Agosto 2012 – Apertura concerto ALEXIA – Roma p.za S.Giovanni
 Settembre 2012 Live Showcase al ROMICS di Roma (Nuova Fiera di Roma – PalaBCC)
Nel Novembre2013 Riccardo Frail firma e presenta Live la soundtrack di Alessio SAKARA (campione italiano di MMA in onda nei reality “Pechino Express” e sul canale DMAX ) dal titolo “Ora mi vedi” al Tendastrisce di Roma durante l’evento di MMA patrocinato e presentato da Alessio Sakara stesso.
Nel Marzo 2014 Riccardo Frail è protagonista di una puntata di Forum in onda su Rete4 dove interpreta “se stesso” e dove viene mandata in onda la sua “in un soffio”
Nel settembre 2014 è uno dei protagonisti del talk Show di Canale5 – “Uomini e Donne” condotto da M. De Filippi, con una permanenza nel programma di circa 2 mesi e mezzo.
Il 23 Aprile 2015 Riccardo Frail si esibisce Live in prima serata su Rai1 nel programma “SenzaParole” condotto da Antonella Clerici.
Al momento l’artista svolge regolare attività di vocalist nelle discoteche e locali romani/italiani e sta ultimando il singolo per l’estate 2015.

Sito Web