«Questo non è un semplice libro di ricette. È molto di più… o almeno ha la pretesa di esserlo! È un libro di ricordi. E molti dei miei ricordi sono legati a piatti che purtroppo da un bel pezzo non mangio più e dei quali ho una mostruosa nostalgia… le ricette sono riportate così come io le vedevo preparare. Le dosi no, quelle non me le ricordo, anche perché… una volta si faceva ‘a occhio’. Eppure, nonostante questa poca precisione, i cibi erano sempre buonissimi, mai troppo salati o troppo sciapi, mai troppo cotti o troppo poco cotti, mai troppo conditi o con poco condimento ma soprattutto mai che si potesse fare il bis!»

E se ridere è difficile, lo è ancor più far ridere. Gabriele però ci riesce. Abilissimo cuoco del sorriso, sa scovarlo in ogni situazione del quotidiano. Prende la realtà, la trasforma in una ricetta e sa riconoscere tutti gli ingredienti. E uno dopo l’altro ce li racconta, proprio in quel modo che serve per gustarseli tutti e ridere di cuore. Proprio come fa un mago dei fornelli». Federico Moccia

Gabriele Cirilli si è affermato in televisione a Zelig con lo spettacolo noto a tutti come: Chi è Tatiana?! (poi diventato anche un libro da 350.000 copie). Ha lavorato per il teatro, il cinema, la radio, oltre che in televisione, dove è stato attore in diverse fiction, presentatore e soprattutto attore comico. Attualmente si distingue nel talent show di Rai Uno Tale e Quale Show per le sue capacità di imitatore. Ha già pubblicato diversi libri, ma questa è la sua prima autobiografia con ricette.